sabato 5 maggio 2012

Amniocentesi..doppia!

Diagnosi prenatale: ecografia ostetrica, tri-test, bi-test, amniocentesi, villocentesi.
L'amniocentesi è l'esame prenatale, che viene fatto obbligatoriamente sopra i 36 anni oppure se si hanno precedenti in famiglia di sindrome di down, o altre malattie.
Nel mio caso non era prevista, ma ho deciso ugualmente di sottopormi a queso esame prenatale. 
 
L'amniocentesi doppia, eh si proprio così. In gravidanza gemellare l'amniocentesi viene fatta doppia i feti sono due.
Questa, vi dirò' eé  stata una scelta presa con piena convinzione, visto che mi era stato detto che per la gravidanza gemellare il bi-test, non mi avrebbe dato nessuna certezza. Poteva essere un falso positivo o un falso negativo.

Cosi ho fatto l'amniocentesi  doppia a pagamento visto che non avevo raggiunto l'età per non pagarla.

La cosa che mi ha stupito di più in tutto questo è stato il fatto che, dopo pochi giorni vengo chiamata dall'ospedale credendo ci fosse qualcosa che non andava, invece mi veniva chiesto di pagare l'esame due volte perché 'i feti erano due.
Tanta paura ma fortunatamente per niente.Andava tutto bene, erano due femmine, confermato.
Due sacche e due placente e per quanto riguarda l'esame in sé, ho sentito due piccole pizzichi, come una normale puntura. Nessun dolore, da dopo il riposo consigliato dai dottori e relative medicine, che vi prescrivono se decidete di sottoporvi all'amniocentesi.
E' stata sicuramente di più l'agitazione che ho avuto prima dell'esame, non sapendo appunto a cosa andavo incontro.  Anche perché  i buchi da fare erano due, e bisognava che le bimbe  erano messe bene, perché sono esami molto delicati e soprattutto prevedono molta attenzione e fermezza nell'eseguirli.
Ho seguito l'amniocentesi doppia all'ospedale di Massa, anche se era possibile andare a Pisa, tanto lì si sarebbe trattato di fare solo l'esame, il risultato e l'esecuzione dell'esame veniva fatto là.
Sono contenta di averla fatta, nonostante si parlava di rischi, ero sicura che le bimbe erano sane, questo era l'importante.
Se non avete nessun dubbio e siete fermamente convinte di sottoporvi ad una amniocentesi doppia non ascoltate nessuno, il vostro istinto non vi farà sbagliare!

Se avete voglia di scrivermi qualche commento, io sono qua ora buonanotte, le mie piccole dormono e io ne approfitto.

Troverete anche il post dove approfondisco il tema dell'amniocentesi.

 http://crescereduegemelli-debora.blogspot.it/2012/09/amniocentesi.html







 










Nessun commento:

Posta un commento