venerdì 4 maggio 2012

parto gemellare con cesareo o spontaneo?...non si puo' decidere!

Il parto gemellare come avviene con cesareo o spontaneo?
Dipende: con cesareo se si hanno complicazioni, o se i gemelli sono podalici.
              con parto spontaneo se la salute è buona e i gemelli sono cefalici.
 
 
 
 
Sarebbe bello poter decidere per se stessi e per i propri figli.
Per me come per molte altre mamme, hanno deciso i ginecologi, ossia parto spontaneo.
Visto che  le  bimbe erano tutte e due cefaliche.
Sono dovuta rimanere due mesi a riposo, prendere la  vasosuprina che mi era stata prescritta dalla ginecologa perché  avevo incominciato ad Agosto cioè due mesi prima ad avere delle contrazioni.
Per cui assoluto riposo e mi hanno fatto delle punture per favorire lo sviluppo dei polmoni delle bimbe in caso di nascita prematura.
Pensavo che nascessero prima ma alla fine sono arrivata alla 36esima settimana e mi hanno fatto il "parto indotto".
Del quale, parlo in questo post: http://crescereduegemelli-debora.blogspot.it/2012/09/parto-indotto_21.html.
Speranzosa che nascessero il prima possibile, incomincia l'avventura dico cosi perché ci sono voluti due giorni.
Mi hanno messo il gel tre volte ma le piccole non ne volevano sapere di uscire dal loro caldo ambiente
La sera alle 21:00 visto che avevo raggiunto la giusta dilatazione mi praticano l'epidurale che devo ammettere, aiuta tantissimo.  Per questo la consiglio, a me non ha dato nessun tipo di controindicazione.
Troverete questo post che vi parla dell'epidurale: http://crescereduegemelli-debora.blogspot.it/2012/05/epidurale.html.
Finche' il mattino alle 5 si rompono le acque di Giada, pensavo che il parto era imminente.
Non è  stata una cosa così' immediata perché i ginecologi non si erano accorti, che si era formato un tumorino da parto e quello che dicevano che era la testa della bimba, in realtà 'era un rigonfiamento che  si era formato nella parete dell'utero.
Mi dicevano di  mettermi in piedi che così aiutavo la bimba a scendere , peccato che  dopo tutti quei cambiamenti di posizioni, non ne potevo veramente più e le bimbe non erano ancora nate.
Avevo le gambe che non mi reggevano e anche il fiato per stare dietro alle spinte si stava esaurendo.
Improvvisamente sono entrati due dottori che aiutandomi con le spinte hanno fatto nascere la prima bimba Giada che aveva sofferto un po'.
Dopo dieci minuti è nata Elena.
Finalmente a mezzogiorno del giorno dopo ,la mia avventura era finita.
14 Ottobre 2008 sono nate GIADA E ELENA ORE 12:00.
 Anche se il mio stato di salute era un pò critico diciamo così, avevo perso più sangue del dovuto perciò a fine parto mi veniva da svenire, avevo l'emoglobina bassissima a 6 .
Ricordo  che avevo le mani  bianchissime  e non riuscivo a stare seduta nel letto  perché mi veniva da svenire.
 La sensazione più strana era  che mi sembrava di avere al posto della testa un pallone gonfiato.
Comunque dopo due trasfusioni di sangue  mi sono rimessa, diciamo" tutto bene quel che finisce bene " anche se certe cose soprattutto ai nostri giorni non dovrebbero succedere.


E il vostro parto com'è andato?



Parto gemellare con cesareo o spontaneo Recensita da UBERTI DEBORA il 4 maggio . parto gemellare con cesareo o spontaneo come avviene un parto gemellare cesareo o spontaneo Voto: 4,5

1 commento:

  1. Hai ragione a dire che in un epoca come la nostra, certe cose non dovrebbero accadere.Soprattutto quando viviamo in uno dei paesi con il piu' alto numero di cesarei effettuati in un anno.In un caso come il tuo le complicazioni di un parto naturale superano i rischi di un cesareo, quindi mi chiedo come mai abbiano lasciato che tu soffrissi tanto ( prima, durante e dopo, mettendo a rischio anche le bimbe.Certo, il vantaggio di aver partorito naturalmente é che se dovessi avere un altro bambino dovresti non dover affrontare un'intervento...ma se saranno due gemelli, ti prego, insisti!!!! :)))
    Ciao!

    RispondiElimina