domenica 27 maggio 2012

Le convulsioni febbrili nel bambino come comportarsi


Oggi vi voglio parlare delle convulsioni, che si possono verificare nel bambino e che magari possono trovare impreparate, visto che magari non abbiamo mai approfondito l'argomento, non pensandoci.

Le convulsioni febbrili nel bambino sono crisi di tremito date da un improvviso aumento della temperatura.
Ho sentito molto parlare delle convulsioni date dalla febbre, anche da una mia amica che purtroppo ha vissuto questa brutta esperienza con il suo bambino, perciò incuriosita sono andata a documentarmi, sono informazioni che è bene conoscere sempre nella speranza di non averne mai bisogno.


La febbre molto alta per molto tempo può provocare nei bambini appunto le convulsioni febbrili.
Le convulsioni sono movimenti involontari con contrazioni e distensioni  della muscolatura e sono associati a perdita di coscienza .
Si possono manifestare tra i 12 mesi e i 3 anni , ma in realtà si possono verificare anche in altre età.
Le convulsioni causate dalla febbre riguardano i bambini tra i 6 mesi e i 4 anni .Riguardano circa il 5% dei bambini. Sono una conseguenza della febbre e compaiono quando avviene un' innalzamento della temperatura molto rapida raggiungendo anche i 40 gradi.
Vengono spiegate come l'incapacità del sistema nervoso del bambino di adattarsi a questo brusco aumento di temperatura.
A non tutti i bambini succede. Questo perchè alcuni bambini sopportano la comparsa di questi febbrone mentre altri bambini non tollerano questo brusco aumento di temperatura.
SINTOMI:
- Febbre alta a 40
-Convulsioni con perdita di coscienza
-La durata della crisi può essere all'incirca di 15 minuti
-Dopo la crisi in genere il bimbo ha sonno ed è stanco

COSA FARE:
-Cercare innanzitutto di non far alzare troppo la febbre
-Misurare la febbre e nel caso si veda un' innalzamento elevato fare delle spugnature fredde e usare degli antiepiretici.
-portare il bimbo in ospedale
-evitare che il bimbo con i suoi movimenti si possa far male
-chiamare il 118

COSA NON FARE:
-Coprirlo molto
-Cercare di tenerlo fermo

Il bambino si irrigidisce, il suo corpo ha movimenti a scatto e perde i sensi per un tempo che varia da uno a tre minuti.Durante la crisi il bambino può emettere gemiti e ruotare gli occhi all'indietro.
Durante la crisi tenere il bambino sdraiato sul letto e giralo su un fianco per far sì che un rigurgito gli esca dalla bocca.
La febbre bisogna cercare di farla scendere attraverso spugnature di acqua fresca su fronte, tempie, polsi e caviglie. Somministrare il paracetamolo.
Dopo la crisi trasportarlo al Pronto soccorso.

Nessun commento:

Posta un commento