martedì 29 maggio 2012

Ricordi di quando ero piccola






Ho trovato molto carino scrivere questo post, ricordi di quando ero piccola, è passato tanto tempo.
Oggi sono una moglie e una mamma di due bellissime  gemelle, felicissima della mia vita, ma naturalmente come tutti sono stata bambina anch'io.


 
 
 La mia nascita, o meglio il mio essere viva,è stato un vero e proprio miracolo, ci penso moltissime volte abbiamo un destino già segnato? Chissà, mistero chi può dirlo?
Sono nata 33 anni fa, in un giorno caldissimo 20 Agosto, ma in realtà non dovevo nascere ad Agosto ma a Novembre. Perciò prematura, sono nata di sei mesi, pesavo 900 grammi e sono calata rimanendo solo 700 grammi, potete immaginare.
I miei organi interni fortunatamente erano formati del tutto, solo che ero talmente piccola che mi dimenticavo di respirare, i miei genitori mi raccontano che succedeva spesso soprattutto i primi mesi, ma poi per fortuna tutto tornava nella norma. Tanto è vero che appena nata, mi hanno subito dato il sacramento del battesimo, non era sicuro che riuscivo a vivere.
Ero piccolissima mi mancavano anche le unghia delle dita, pensate, devo essere stata veramente bruttina, ma con una grande voglia di vivere, non stavo mai ferma , avevo fili dappertutto, che ancora oggi porto le cicatrici sulle braccia, ma l'energia non mi mancava a quanto mi dicono.
Finalmente passati  i momenti ,critici, in cui non si sapeva se potevo vedere, sentire, insomma qualsiasi cosa ( poi effettivamente erano 33 anni fa non oggi) sono stata dimessa dall'ospedale a Novembre, quando sarei dovuta nascere e ringraziando Dio non ho avuto nessunissimo tipo di problema legato alla mia nascita prematura.
Della mia infanzia ricordo il moltissimo tempo passato con i miei nonni paterni, perchè i miei genitori lavoravano e non potevano fare diversamente, dormivo con loro in un lettino vicino, tutte le sere mi raccontavano sempre la stessa storia senza mai stancarsi  ed io non mi stancavo mai di sentirla. Ancora oggi ricordo qualche pezzo di quella storia, mi piacerebbe scriverla e raccontarla alle mie bambine, ma mio nonno purtroppo non c'è più e mia nonna vive ancora per cui potrei approfittarne per chiedergli a distanza di anni, di raccontarmela di nuovo.
Mi accompagnavano a scuola, il tragitto era uno spasso, mio nonno Giovanni per farmi divertire faceva tantissime gimcane con la macchina, la mattina quando era freddo accendeva la stufa a legna per potermi fare trovare un'ambiente caldo, tanti ricordi che mi hanno sempre resa felice. Non mi hanno fatto mai mancare nulla, trattata come una reginetta, purtroppo quando avevo 12 anni per un'incidente improvviso è venuto a mancare e una parte del mio cuore se ne è andato con lui.
Di lui ho tantissimi bei ricordi di  momenti trascorsi assieme che non scorderò mai, quest'uomo alto, baffetti , nonno, ma eterno bambino.
Adoravo mangiare delle merendine buonissime alla mela, ora non le fanno più e odiavo la manita, capirete perchè me la davano!
Che fatica finirla tutta, mi piacevano gli zoccoli in estate, il mare e la neve in inverno, le cose belle che la natura ci offre e che tutti i bimbi amano, purtroppo bisogna crescere!
Ricordi.... ricordi......
 Il tempo passa e senza che ce ne accorgiamo diventiamo genitori è una ruota che gira, i diciotto anni non arrivano mai, ma dopo il tempo un pò per tutte le cose non si ferma più!


 

1 commento:

  1. Figurati siamo sempre troppo indaffarate e ci sfuggono tante cose...Un bacio

    RispondiElimina