mercoledì 30 maggio 2012

L'indipendenza dei tre anni

 Gli anni passano e i bambini crescono e  vogliono avere un'autonomia tutta loro, affermare il proprio carattere,stabilire chi sono.

Con Giada ed Elena non ho mai avuto problemi di dormire la notte ,si facevano tranquillamente le loro tre ore, ma è una catena  che non si ferma mai: mangiare, cambiarli,sonnellino , cambiarli di nuovo ,sempre le solite cose.

Quando invece incominciano ad avere l'età dell'asilo noi mamme incominciamo a prendere una boccata di ossigeno, perchè in realtà gli anni precedenti non abbiamo avuto  una vita nostra, tutto ruota intorno a loro, risulta difficile anche fare una doccia, la cosa più semplice di questo mondo.

In quei momenti credo veramente che per staccare un attimo basta veramente anche solo portare fuori la spazzatura.

Crescendo appunto come vi dicevo, si riesce ad avere un pò di tempo per noi stesse , loro iniziano a voler essere un pò più indipendenti.

Gli piace vestirsi e svestirsi da sole, aiutare a fare un dolce, incominciano a giocare tra di loro, aiutano ad apparecchiare la tavola, insomma tutte quelle cosine che messe assieme ti risollevano.

Poi con la bella stagione si riesce a rimanere un pò di più fuori a fare una passeggiate, un giretto in una sagra, a mangiare un gelato, sarà che a me la bella stagione  mette di buon uomore.

Sono felicissima che arriva l'estate Giada ed Elena non vedono l'ora di andare al mare.

Basta che hanno un secchiello con acqua,sabbia e formine che se ne stanno beate a giocare, hanno ragione cosa c'è di più bello dell'Estate?

Certo senza morire dal caldo, a tutto c'è un limite, anche se da un pò di anni Madre Natura ne sta avendo sempre meno.

Nessun commento:

Posta un commento