martedì 8 maggio 2012

Asilo nido o aspettare la materna?

I vostri bambini ormai sono cresciuti e sicuramente vi troverete a chiedervi se mandarli all'asilo nido o aspettare la scuola materna.
Quante volte vi sarete fatte questa domanda, soprattutto se sei una mamma casalinga, perciò puoi dedicare il tuo tempo al tuo bambino. Beh ad ognuno la sua scelta, sono pareri e scelte che ognuna di noi deve fare personalmente.
Molte volte  parlando con diverse mamme, mi hanno detto che per loro anche avendo la possibilità di poterli tenere a casa li mandano  all'asilo nido, perché  imparano a stare con i bimbi,  socializzano e per moltissimi altri motivi
.
 
 
Certo una persona se deve lavorare, è obbligato a mandarlo all'asilo nido .
Io  ho avuto la fortuna di poter rimanere a casa e  credo che se una mamma ha la possibilità di fare la mamma faccia bene.
 Le ho tenute fino ad arrivare ai 3 anni quando sono andate alla scuola materna.
 Avevo chi mi aiutava il mattino, mentre io sbrigavo i lavori  perché certo, averle sempre con noi più di tanto non si riesce a fare.
Ricordo quando incominciavano a camminare, avrei voluto avere 10 braccia, perché naturalmente la bimba che non viene aiutata a camminare piange, insomma una faticaccia  e quante botte in terra, perché attenta che stai, qualcosa succede sempre.
 Fin ora, non vi ho detto i nomi delle bimbe scusate.............ecco a voi Giada  la prima nata e Elena la seconda!
 Ricordo che  Elena  aveva sempre bernoccoli nella fronte, era un vero e proprio paraurti per lei, sbatteva sempre.
 Infatti quando le portavo in giro  pensavo - la gente dirà "ma invece di guardarle questa cosa fa?"
 Ma è veramente inevitabile ci vorrebbero 1000 occhi e poi succede ugualmente.
E' stata dura  perché specialmente l'inverno il tempo da passare fuori è poco e in casa per farle divertire qualcosa devi inventare, però sono contenta di averlo fatto.

Sicuramente i bambini che frequentano l'asilo nido, affrontano prima l'inserimento e quando dovranno iniziare la scuola materna saranno già inseriti.
Se invece devono iniziare la scuola materna l'inserimento lo faranno quell'anno.
La decisione in sostanza spetta ai genitori.
  E' anche per questo che ho scelto di aprire questo blog  un po' anche per non dimenticarmi quello che ho passato, condividerlo con gli altri  non fa mai male  e nello stesso tempo, aiuta a scaricare un po'  la tensione, ti senti viva  e di questo ringrazio mio marito l'idea l'ha avuta lui!

Nessun commento:

Posta un commento