lunedì 14 maggio 2012

Incubi notturni nei bambini

Gli incubi notturni nei bambini sono bruttissimi.
 
Questa esperienza è stata veramente bruttissima, tra l'altro, prima che mi capitasse, non ne avevo

nemmeno mai sentito parlare.

Cosa sono gli incubi notturni nei bambini?

Come si manifestano gli incubi notturni nei bambini?

Avete mai sentito parlare di incubi o terrori notturni?

Come dobbiamo comportarci e cosa dobbiamo fare se il nostro bambino ha gli incubi o terrori notturni?


Vi posso dire per esperienza personale, che sono veramente brutti,  per noi mamme che ci troviamo a doverli affrontare. Perchè il bambino posso assicurarvi che nemmeno se ne accorge, addirittura la mattina non ricorda nulla di ciò che è successo la notte.







Questo è quello che mi è successo con Elena, la notte si svegliava piangendo mi cercava, ma

nonostante cercassi di rassicurarla, mi mandava via continuando a dimenarsi e ad urlare come una

disperata;

muoveva  braccia e  gambe nervosamente,  e non riuscivo a calmarla.

 Poi improvvisamente,come se avesse dormito tranquillamente fino a due secondi prima, si calmava il

pianto si interrompeva e lei si girava da una parte  continuando a dormire come se niente fosse

accaduto.

 La prima volta che mi è capitato, ho creduto che avesse fatto un brutto sogno, anche perchè il

mattino, quando gli chiedevo se ricordava qualcosa, si era dimenticata il tutto. Siccome gli episodi

continuavano, ho chiamato il pediatra  che mi ha parlato di questi "incubi notturni" dei bambini.

 L'incubo notturno nei bambini,  non interrompe il sonno ,quindi  anche se hanno gli occhi aperti e

sembrano svegli, non  ci possono sentire perchè in realtà,non è un vero risveglio.

 I bambini possono manifestare gli incubi notturni quando ci sono cambiamenti nella loro vita;

 Nel nostro caso credo che la colpa sia da imputare all'asilo(dovuto all'inserimento iniziale).

 Mi è stato consigliato di cercare di tranquillizzarla parlandogli piano e con calma e soprattutto non c

 cercare di svegliarla. Bisogna aspettare che questo stato di "trance" passi da sè.

All'inizio gli accendevo anche la luce ma questo la innervosiva anche di più.

 Una notte con mio marito, abbiamo provato a parlarle tutte e due dicendole  che eravamo lì con lei e

che non doveva aver paura di niente, ma non riuscivamo ugualmente a rassicurarla;

 Ci si sente inpotenti a vederli così disperati che ti chiamano e nello stesso tempo non ti vogliono.

Noi cerchiamo di farli sentire protetti e al sicuro abbracciandoli ma magari per loro siamo 

brutti mostri .Ora è un pò di tempo che non succede , spero continui così. Credetemi, una brutta

esperienza!

E voi avete mai avuto problemi di incubi notturni nei bambini ?

Nessun commento:

Posta un commento