giovedì 17 maggio 2012

Pidocchi nei bambini: come comportarsi

I vostri bambini frequentano l'asilo o la scuola materna. Come capita tutti gli anni, improvvisamente ci troviamo una bella mattina con il cartello all'ingresso che ci avvisa che ci sono casi di pediculosi. E allora corriamo ai ripari. Ma oggi assieme a voi voglio approfondire questo argomento.
Pidocchi nei bambini come comportarsi? Il problema pidocchi tutti gli anni, si presenta negli asili e nelle scuole. Come sempre a Settembre troviamo il cartello che ci avvisa della presenza di pidocchi. Per cui bisogna controllare le teste dei nostri bambini, per assicurarsi che non li hanno.
Anche quest'anno, come tutti gli anni, alla scuola materna hanno messo un avviso per la  presenza di pidocchi.
Perciò ,sono andata subito a sentire come potevo fare. Mi è stato dato uno spray di prevenzione per tenerli  lontano. E ' una prevenzione insomma. Se vi interessa ,il prodotto che uso si chiama "PRE AFTIR lozione spray"  crea un'ambiente sfavorevole all'insediamento dei pidocchi.
Sono appunto gli"ospiti"più comuni nelle teste dei bambini  che frequentano scuole e asili.
Sono ormai all'ordine del giorno tutti gli anni, per cui bisogna pensare come procedere per "limitare i danni".
Infatti, il contagio non ha niente a che vedere con le condizioni dell'igiene personale e della lunghezza dei capelli del bambino.
Come si comporta il bambino che ha i pidocchi?
Il sintomo della presenza di pidocchi è dato dal prurito alla testa:il bambino si gratta la testa insistentemente.Bisogna controllare bene la testa del bambino , in modo particolare nelle zone della nuca,alle tempie e dietro alle orecchie.Controllare se si trovano le lendini, cioè le uova dei pidocchi.
Possono essere confusi con la forfora ma ci sono due differenze: le lendini non si staccano facilmente, mentre invece con la forfora un soffio la fa staccare.Sono situati a 1-2 cm dalla radice,non sono adagiati sul cuoio capelluto.
Il contaggio avviene per contatto per questo si raccomandano di legare i capelli con code o trecce.
Per uccidere questi parassiti serve poco tempo.

Come comportarsi con la presenza di pidocchi:

 Bisogna applicare sulla cute uno shampoo specifico ,passare tutta la testa del bambino ciocca per ciocca,con un pettine a denti molto stretti,per far sì che le lendini rimaste attaccate ai capelli vengano via.
Il trattamento in genere va ripetuto a distanza di una settimana per una o due volte, il bambino potrà rifrequentare la scuola.
Una volta i prodotti per i pidocchi erano tossici,oggi  sono efficaci e sicuri.Sono prodotti topici, cioè da applicare sui capelli e non da assumere per bocca, e uccidono sia il pidocchio adulto che le uova.

Come dobbiamo sterilizzare abbigliamento e oggetti che usiamo per il bambino?
Il pettine e le spazzole che usiamo per il bambino, vanno trattati con il prodotto per i pidocchi.Le lenzuola,le federe,gli asciugamani vanno lavati in lavatrice a 60gradi.Per quanto rigurda l'ambiente basta acqua,sapone e aspirapolvere.I pidocchi non sopravvivono per più di 48 ore senza nutrimento e calore.E' bene ricordare al bambino di non scambiarsi mollette,cerchietti ed elastici all'asilo o a scuola.

Se ne sentono veramente tante, ma non è assolutamente vero che:


I PIDOCCHI SALTANO DA UNA TESTA ALL'ALTRA: questi animali sono senza ali,per cui non possono saltare da un posto all'altro.Riescono a muoversi spostandosi di capello in capello e da una persona all'altra, solo in caso di contatto direttodella durata di qualche secondo, testa con testa, oppure fra gli accessori per capelli.

I PIDOCCHI POSSONO ESSERE PRESI NUOTANDO: Il contagio può avvenire in spiaggia o negli spogliatoi, ma non nuotando.

GLI ANIMALI DOMESTICI PORTANO I PIDOCCHI: Non è vero.Il pidocchio della testa può vivere solo sull'uomo, così come gli "ospiti" di cane e gatto non possono infestare l'uomo.

Voi avete mai avuto problemi di pidocchi con i vostri bambini? Come avete risolto il problema?


Pidocchi nei bambini: come comportarsi Recensita da UBERTI DEBORA il 17 maggio . Pidocchi Come comportarsi in presenza dei pidocchi Voto: 4,5

3 commenti:

  1. Ciao Debora, io posso parlare per "cose vissute", figlio di 24 anni....potrei essere una nonna....devo dire che per fortuna, io quando andavo a scuola elementare nel '68, i pidocchi erano di "casa" e in classe eravamo più di 35, ed io avevo i capelli lunghi fino sotto il sedere....ma...sono stata l'unica che non ho preso i pidocchi, e perciò niente taglio di capelli ne terapie varie. Mio figlio uguale....solo grande fortuna!!!! Un salutone.

    RispondiElimina
  2. I miei figli soffrono di dermatite, come me... Ma per fortuna loro meno di me. Fatto sta che spesso tra i capelli si formano delle crosticine. Un giorno mi chiamano dall'Asilo e mi dicono che la Mezzana ha le uova, che devo farle la cura e poi portarla all'Asl, perchè senza un certificato non l'avrebbero riammessa all'asilo. Ora, partendo dal fatto che i pidocchi si possono prendere, io una volta a casa l'ho controllata bene e, senza farle nessuno shampoo anti pidocchi l'ho portata all'Asl. Là mi hanno assicurato che la bimba era a posto (io ero una iena inferocita)... E poi mi hanno dato una serie di dritte: tanto per incominciare gli shampoo anti pidocchi sono altamente tossici e che le cure di prevenzione servono solo per spillare soldi. Mi hanno detto che è sufficiente un olio e un pettinino a denti stretti. Scusa se ti ho scritto un poema :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,no anzi mi ha fatto piacere, sentire la tua esperienza, c'è sempre da imparare, mi fa piacere che sei tornata a trovarmi , hai visto ti ho messo nei miei blog preferiti! Se vuoi farlo con il mio mi farà piacere.Grazie a presto

      Elimina