lunedì 21 maggio 2012

Bambini e nuove tecnologie

Parlo di questo argomento perchè mi rendo conto di come in realtà siano cambiati i tempi e lo sviluppo dei bambini nell'apprendere le cose.
Quando ero piccola giocavo con bambole, costruzioni, inventavo case con le scatole delle scarpe,non che questo adesso non si faccia più cerco di farlo riscoprire alle mie bimbe, ma hanno a che fare anche con altri prodotti..
Quello che mi stupisce è che hanno una memoria  fotografica non indifferente.
Giada per esempio abbiamo scoperto che cambiava lo sfondo del cellulare di mio marito, scegliendo l'immagine che più gli piaceva senza che nessuno di noi si sia messo lì a spiegarglielo in maniera dettagliata, sono veramente un'altra generazione e fanno prestissimo ad apprendere certi procedimenti.
Gli piace molto anche giocare con i giochi  che si trovano all'interno dei cellulari, basta fargli vedere una volta come si fa che la volta successiva non ha più bisogno di aiuto.
Elena invece un'altra volta voleva guardare sul mio tablet Cenerentola, mi osservava mentre glielo  ho fatto partire e la volta successiva lo ha fatto avviare da sola, con quelle ditina in poco tempo trovano tutto quello che vogliono.
Certe l'uso di queste apparecchiature deve essere molto moderato perchè è preferibile indirizzarli verso giochi più pratici insomma , ma mi stupisce questo apprendimento veloce.

Nessun commento:

Posta un commento